19 Novembre 2019
[]

Servizi

NEWS

Con “Accordo di Partenariato Economico” (APE) tra Unione Europea e Giappone (in inglese “Economic Partnership Agreement” – EPA) si intende il più grande trattato commerciale bilaterale sottoscritto dalla UE, che dà il via alla più vasta area di libero scambio del mondo, pari a un terzo dell’economia globale. L’accordo è stato firmato al vertice di Tokyo il 17 luglio 2018, tra i rappresentanti dell’Unione Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, e Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, insieme al primo ministro giapponese Shinzo Abe.
L’accordo di partenariato economico e l’accordo di partenariato strategico tra il Vecchio Continente e il Giappone sono entrati ufficialmente in vigore l’1 febbraio 2019.
La contrattazione che ha preceduto l’APE EU parte infatti da una relazione ampiamente avviata, che vede il Giappone come secondo maggior partner commerciale dell’UE in Asia dopo la Cina e al sesto posto come partner globale; viceversa, l’Europa si classifica seconda come partner commerciale del Giappone a livello mondiale.

I negoziati erano iniziati già nel 2013, senza però avere sviluppi concreti. La vera spinta arriva dalla politica protezionistica intrapresa dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il quale ritira l’adesione degli USA al Trans Pacific Partnership (TPP), accordo commerciale di libero scambio tra 12 Paesi affacciati sull’Oceano Pacifico, tra cui il Giappone, e inizia una guerra dei dazi con la Cina. L’opportunità di rafforzare mercati e partnership commerciali diventa dunque più allettante per l’amministrazione nipponica, anche grazie al successo degli accordi economici avviati dall’Unione Europea con Sud Corea e Canada.

Stai già esportando merci in Giappone o prevedi di sfruttare l’accordo UE-Giappone con la tua Azienda? CONTATTACI E RICHIEDI UN PREVENTIVO
risultati: 1-0 / 0

TOSCO SERVICE srl

Via Salvatore Orlando n.16/A 57122 Livorno

I nostri uffici sono aperti :
dal Lunedì al Venerdì
8.30 -12.30
14.30 - 18.00

Sabato
8.30 - 10.30
.
Info Line
+39 0586 408619 r.a.
Fax.
+39 0586 834470
E.mail
P.e.c.
toscoservice@poste-certificate.eu

Certificazioni

Operatore Economico Autorizzato A.E.O.
IT AEOF 14 0913

Newsletter

[]

Sito realizzato da www.rifranet.com